GO BACK TO THE USER PAGE
A Venezia un De Sica restaurato
2008-08-20 02:21:22
“Ladri di biciclette” torna come nuovo e sbarca a Venezia. Il 27 agosto, nella prima giornata della Mostra del cinema, il grande Vittorio De Sica sarà ricordato con la proiezione di uno dei suoi capolavori, appena restaurato. La pellicola originale, del 1948, era ridotta in pessime condizioni, ma i suoi contenuti sono stati salvati.
L’operazione, voluta dall’associazione “Amici di Vittorio De Sica” e sponsorizzata dal Casinò di Venezia, è partita dal restauro manuale della celluloide. Si è poi passati al trasferimento delle immagini in formato digitale, in modo da preservarle per sempre dall’azione del tempo. Quest’ultimo passaggio è simile alle operazioni compiute negli archivi della Warner Bros, delle quali ho parlato alcune settimane fa. Ora, a 60 anni dalla sua uscita nelle sale, “Ladri di biciclette” è pronto per essere proiettato nuovamente in un grande festival e con una qualità simile a quella di un tempo.
L’associazione “Amici di Vittorio De Sica” è impegnata da anni nel recupero delle opere del regista italiano. Tra gli altri, ha già restaurato “Umberto D.”, “Miracolo a Milano”, “Il tetto” e “I bambini ci guardano”.
COMMENT THIS POST
COMMENTS FOR: a_venezia_un_de_sica_restaurato
No comments have been written for this post



























